Urban Recycle 6.0 > 5 Ottobre 2013, PlaQ ospita presso
Sorting for Different Arts Center, Via Stalingrado 59, Bologna, Italy.
Fiesta de Inauguraciòn

Planimetrie Culturali con il Patrocinio del Quartiere San Donato, Comune di Bologna
Gusto Nudo Bologna 2013


LA RAGIONE DELLE MANI
Un reading musicato
(ore 22:30)

Emidio Clementi e Corrado Nuccini si muovono nella scena indipendente Rock Italiana da anni. Il primo fondatore e voce dei Massimo Volume, il secondo chitarrista e fondatore dei Giardini di Mirò. Entrambi condividono la passione per la parola scritta e il progetto “La Ragione delle Mani” raccoglie i recenti racconti di Clementi sotto forma di reading con l’accompagnamento musicale di Nuccini. Lo spettacolo mette in scena le storie di Emidio che parlano di musica secondo una prospettiva particolare: “I protagonisti sono cantanti, musicisti, compositori, impresari, discografici ritratti in un momento di passaggio da uno stato all’altro. Niente pianificazione di tour indimenticabili, riflettori, microfoni, assoli applauditi, fan accecati dalle urla, dai testi imparati a memoria. I personaggi del mondo musicale fanno piccoli gesti lontano dal palcoscenico, movimenti minimi e strattoni improvvisi che hanno slittamenti quasi impercettibili o conseguenze evidenti.” (Giorgio Falco – Repubblica). Il tour, il viaggio, gli incontri sono raccontati in un blog: “E’ il diario di un tour che si allunga, settimana dopo settimana, componendosi di nuovi tasselli, altri viaggi, facce, cose, stanze, amici di una sera, città viste dal finestrino, foto al cellulare. Molte di queste rimangono nel telefono, altre le pubblichiamo per portarvi insieme a noi sulle strade ferrate, e non solo, di questa italia-duemilaetredici.”
Emidio Clementi è fondatore e voce dei Massimo Volume. E’ autore della raccolta Gara di resistenza (1997), e dei romanzi Il tempo di prima (1999), La notte del Pratello (2001), L’ultimo Dio (2004), Matilde e i suoi tre padri, 2009. Ora pubblica la raccolta La ragione delle mani (2012) per Playground.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo Good Luck è del 2012 ed è uscito per Santeria.
http://laragionedellemani.tumblr.com

http://www.facebook.com/laragionedellemani

Open 19,30 (crescentine ed affini)
prenotazioni tavoli 3471321000
Performance 22:30 (Live Reading)
Emidio Clementi e Corrado Nuccin at Senza Filtro
Mostre/Performance/ Spettacoli

VVVB SPAZIO ESPOSITIVO

Esposizione di Ermes Bichi e Alessandra Frisan

Dal 5 al 30 ottobre Dal giovedi alla domenica dalle 19:30 alle 23:00

Il 5 ottobre lo spazio VVVB inaugura la mostra collettiva con le opere di Ermes Bichi e Alessandra Frisan. I due artisti creeranno un percorso espositivo in cui differenti tecniche andranno a convivere nello stesso luogo. Come già è avvenuto in passato, lo spirito poliedrico che caratterizza lo spazio VVVB desidera promuovere l’incontro fra gli artisti e le loro poetiche, anche fra coloro che – come in questo caso – collaborano per la prima volta.

Ermes Bichi : Nelle sedimentazioni della terra, nei crinali, nelle sue fughe, nei colori delle temperature, forse troveremo l’inizio? Cercando l’origine, l’assenza, osservando nella natura il silenzio dell’umanità, forse otterremo quell’istante in cui non siamo mai stati, in cui non ci saremo? Sentire d’esserci appare una sensazione scontata, ricercare il non esserci sembra il più assurdo degli scopi. Siamo ancora nel pantano dei contrari. Appare magari banale sostenere che la ricerca del non essere conduce necessariamente all’identità e che cercare un’identità non può che portare di fronte alla dissoluzione della stessa. Ma attenzione, qui non si gioca a fare gli orientali. C’è in ballo un senso di continuità, riconoscere noi stessi come elementi di natura, concepirsi come la natura medesima. A quel punto si potrà davvero agire come agisce la terra, con equivalente cura e sapienza. Potremo dunque sedimentare, osservare il prima, il dentro e l’oltre con un senso differente.

Alessandra Frisan . Il lavoro di Alessandra consiste nel creare immagini, che si situano tra l’apparizione e la sparizione, in uno stato di sospensione tra l’astratto ed il figurativo, la materialità e l’immaterialità: immagini in uno stato embrionale, ancora a divenire, in una zona di penombra vacillanta tra luce ed oscurità, per affiorare più come sensazione impermanente e fugace, che fissità iconica.

Le opere si presentano, il più delle volte, come installazioni d’ambiente ed esplorano tecniche multimediali che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla videoinstallazione, ma mantengono essenzialmente un linguaggio più vicino a quello pittorico a livello di immagine, come spazio di contemplazione e di percezione.

Info: vvvb.info@gmail.com, 388 3296638

OPEN SPACE DALLE 18: ALLE 23

SPAZIO TATA

PICCOLO FORMATO

sabato dalle 18 alle 22 happy hours in Camera Oscura

VVVB SPAZIO ESPOSITIVO

Dal 4 al 30 ottobre Dal giovedi alla domenica dalle 19:30 alle 23:00

Esposizione di Ermes Bichi e Alessandra Frisan

SALOTTO SPACE

dalle 18:00 [Sur]Passing > Mostra fotografiCa di Lola Flash (New York)

dalle 18:00 Switcheroo > Mostra fotografica di Hana Pesut (Canada)

Dalle 19 inaugurazione del salotto_caffetteria SPaCe

HOSTEL

Info point Network Use-It Europe,

distribuzione Mappa Giovani Viaggiatori

SALA POSA

LABORATORIO GREENGO

4 e 5 ottobre, la GreenHall sarà una showroom dove legno, carta, terra e piante si uniscono per ricreare il primo spazio GreenGo: installazioni e arredo espositivo, libri di tutti i generi, gadget rigorosamente artigianali e riciclati. Colonna sonora Jonotrucupas, tecnica e sentimento in acustico

LABORATORIO HUMI

TILT – MUSEO FLIPPER (NEW ROOM)

RELAX HANDMADE

CHILL OUT

SALE PROVA

WEB RADIO

AREA ST59

Skate – Rollers – Bikers – Parkour

Tessuti Aerei – Basket

FOOD STREET

SOCIAL TAVERN from 19.30, reservation tables 3471321000

INGRESSO LIBERO

SPAZIO SOGGETTO A TESSERAMENTO ASSICURATIVO

info@planimetrieculturali.org

NOTE:
Center subject to insurance enrollment at the reception from 2 pm to 8 pm from Tuesday to Sunday (closed on Monday)

Senza Filtro Sorting for Different Arts Center