11 Maggio 2013 Senza Filtro, Sorting for Different Arts Center, Via Stalingrado 59, Bologna It.

Planimetrie Culturali e Virus Concerti

TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD

Still Smiling in concerto

open 21:00, Show ore 22:30
Osteria attiva dalle 19:30 (prenotazioni 3471321000 dalle 15:00)

Blixa Bargeld und Teho Teardo 11 maggio  2013 in Bologna

Still smiling is the album that puts together Teho Teardo, one of the most important Italian soundtrack composers, and Blixa Bargeld, the leader of the famous band Einsturzende Neubauten and guitarist of Bad Seeds, Nick Cave’s band.
The collaboration started with a film, for which Teho and Blixa composed the song A Quiet Life, that, thanks to its strong melody, received a large number of clicks on Youtube.
They have been travelling from Rome, to Berlin and to San Francisco for two years in order to write, record and mix Still smiling. The album will be released on May 2013 and it will be followed by a tour.
Not a lot of artists are able to be totally free like Theo and Blixa who don’t care about the borders between various music genres and who can use arches together with electronics to put  Blixa’s visionary texts into music.
Martina Bertoni’s cello is on stage along with Blixa Bargeld’s extraordinary voice and   Teho Teardo’s bariton guitar and electronics.

Still smiling è l’album in cui Teho Teardo, il più importante compositore italiano di colonne sonore e Blixa Bargeld, lo storico leader degli Einsturzende Neubauten, una delle band più importanti degli ultimi trent’anni nonché chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave si incontrano per scrivere delle canzoni.

E’ tutto iniziato in un film per il quale Teho e Blixa hanno composto una canzone, A Quiet Life, con la sua melodia efficacissima che ha ottenuto moltissimi ascolti su Youtube. Un paio di anni di frequenti collegamenti tra Roma, Berlino e San Francisco per scrivere, registrare, mixare assieme Still Smiling, un album di canzoni che verrà pubblicato a maggio 2013 e a cui farà immediatamente seguito un tour. Pochi altri come Teho e Blixa sono capaci di prendersi una tale libertà creativa senza curarsi di limiti di genere, utilizzando archi ed elettronica con tale energia e determinazione intorno ai visionari testi di Blixa. Dal vivo si presentano in tre: la straordinaria voce di Blixa Bargeld, la chitarra baritona e l’elettronica di Teho Teardo ed il violoncello di Martina Bertoni per spostarsi in libertà ovunque.

Con il contributo di Fuoricampo Lesbian group, Piccolo Formato, Ass. Tilt, Miguel Gatti, Use-it Bologna e tutta la rete Senza Filtro.

teardo-bargeld-bologna

È uscito da pochissimo Music For Wilder Mann (Specula Records) il nuovo lavoro discografico del compositore e musica Teho Teardo (vedi recensione a pag. 130 di XL n. 83). Dopo le tante collaborazioni con il cinema (dalla colonna sonora di Lavorare con lentezza di Guido Chiesa a quella de La nave dolce di Daniele Vicari), Teardo si lascia suggestionare dalla fotografia. «Music for Wilder Mann», ci dice Teardo, «è un disco sulla commozione: sulla necessità di sprofondare dentro la commozione, anche solo per qualche istante, ogni giorno». A ispirare i suoi nuovi brani sono gli scatti di Charles Fréger. «I Wilder Mann», racconta il musicista, «gli antenati futuribili fotografati da Charles Fréger (raccolti nel libro Wilder Mann, la figura dell’Uomo Selvaggio (Peliti Associati 2012, Ndr) e da me declinati in musica, diventano folk pagano. L’elettronica e gli archi, infatti, non si preoccupano del passaggio temporale che dalla notte dei tempi ci porta al presente. La musica chiede libertà di essere ciò che vuole in ogni luogo, anche davanti ai mostri attuali e ai mostri del passato. È un reportage emozionale dall’altrove, per il quale non possono esserci limiti di target perché il target siamo noi stessi». È tratto proprio dal suo nuovo album Wilder Mann, il singolo che Teho Teardo regala in free download ai lettori di XL a cui presenta in esclusiva il videoclip di Attonita.

Accanto a Teho Teardo c’è la violoncellista Martina Bertoni che lo accompagna in Music For Wilder Mann insieme a musicisti del calibro di Erik Friedlander (Masada/John Zorn), Julia Kent (Antony And The Johnsons) e il Balanescu Quartet. Dopo un anno ricco di impegni anche il 2013 si propetta intenso per Teho Teardo che, appena pubblicato il suo Music For Wilder Mann, è tornato al lavoro per registrare Still Smiling, album di inediti con Blixa Bargeld degli Einstürzende Neubauten con cui aveva già collaborato per Ingiuria della Societas Raffaello Sanzio.

Teho Teardo & Blixa Bargeld Still Smiling, prime date confermate

7 maggio – Roma, Circolo degli Artisti

9 maggio – Milano, Alcatraz

10 maggio – Moncalieri (Torino), Audiodrome – ingresso 23 e

11 maggio – Bologna, Senza Filtro – ingresso 20 euro riservato ai soci

prevendite Teardo Bargeld Bologna

NEW EVENT