NOITE AFROBRASIL - L’ appuntamento bimensile con la cultura AfroBrasiliana

Giovedì 10 Febbraio c/o Scalo san Donato, Via Larga 49, Bologna, It.
(Ingresso libero, circolo soggetto a tesseramento)

Ass Gastro Bahia (http://www.myspace.com/gastrobahia), presenta una serata dedicata alla CAPOEIRA e ai suoi intrecci: con tanta musica dal vivo con il gruppo di SAMBA del Baiano Teko Sodré, il CIBO TIPICO e la PROIEZIONE della seconda e conclusiva parte del documentario su PIERRE VERGER in un vero e proprio viaggio virtuale attraverso 3 aree geografiche del Brasile che sono il cuore della cultura afrobrasiliana (Bahia, Pernabuco e Rio de Janeiro).

ORE 20.30 (Cena di autofinanziamento) MENU’ TIPICO

Come di consueto nello spazio di ristorazione tutto rinnovato all’ interno del Circolo Culturale San Donato sarà possibile assaporare ricette di antiche origini e tradizioni a cura dei cuochi della nostra associazione. Questa settimana oltre all’ immancabile Acarajè, avremo nel menù Abarà e il dolce speciale della Baiana.

centro-de-capoeira

ORE 20.30-21.30 AULA APERTA DI CAPOEIRA A cura del Centro di Capoeira São Salomão e del Contra Mestre Cobra.

Un occasione unica per conoscere da vicino una lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’ armonia dei movimenti. La capoeira nasce durante la schiavitù, come strumento di difesa degli schiavi e si sviluppa dopo l’ abolizione della schiavitù nelle città come simbolo di resistenza. Oggi è simbolo d’orgoglio nazionale in Brasile.

ORE 21.30-22.30 PIERRE VERGER: MENSAGEIRO ENTRE DOIS MUNDOS

All’ interno della rassegna cinematografica “Un Occhio Indiscreto”, proiezione della seconda e conclusiva parte del pluripremiato documentario brasiliano del 1999 il lingua originale con sottotitoli in Italiano. Narrato e presentato da Gilberto Gil e diretto da Lula Buarque de Hollanda, racconta di come nel 1946, dopo aver viaggiato per tutto il mondo, il fotografo e antropologo francese Pierre Verger si stabilì a Salvador di Bahia da dove in seguito intraprese un viaggio nel golfo di Benin (Africa) alla ricerca delle radici del Candomblè e della cultura afrobrasiliana…

ORE 22.30 MUSICA DAL VIVO CON SAMBA E CAPOEIRA

Con Teko Sodrè, Contra Mestre Cobra e ospiti a sorpresa. Samba e Capoeira, entrambi simboli ed espressioni comuni delle radici culturali afrobrasiliane si incontrano in un avvolgente spettacolo di musica, lotta e danza.

a seguire tutti ancora in pista con AFROBRAZILIAN DJ SET fino alle 2.

NON MANCATE!!!!!!