No Engine → Fair Market
DON’T PANIC AND RIDE ON!

Mostra Scambio Bolognese dei mezzi senza motore.
c/o “Senza Filtro”,  Centro di Smistamento delle Arti Differenti

con il Patrocinio del Comune di Bologna > 7 · 8 · 9 Dicembre 2012

No Engine è un evento giovane, dinamico e accessibile.

No Engine si propone di far conoscere, in modo divertente e non convenzionale, il mondo alternativo ai mezzi a motore. Negli ultimi anni il numero di appassionati di due ruote, skate e pattinaggio ha avuto un incremento considerevole ed il fenomeno non sembra arrestarsi. Utilizzare mezzi di trasporto non inquinanti sta diventando infatti un fenomeno di costume. Non si tratta più soltanto di sport ma la tendenza è quella di costruire un personale stile di vita “green”.

No Engine è un evento informale, rilassato e divertente.

L’obiettivo di No Engine è quello di offrire uno spazio di condivisione, promozione e cultura dedicato a tutte le tipologie di mezzi di trasporto a impatto zero. Questo spazio sarà accessibile a tutti, per dimostrare che non è necessario essere un esperto per avvicinarsi e sperimentare modi diversi di spostarsi e giocare. La bicicletta è il mezzo sostenibile più conosciuto. No Engine si propone di abbattere le barriere tra appassionati, fanatici dello scatto fisso, amanti del custom-made e ciclisti della domenica, vuole essere una fiera che si rivolge a tutti, inclusi nuovi potenziali clienti o semplici curiosi. No Engine vuole anche essere un’occasione per rappresentare “tutto ciò che ruota attorno alle due ruote”. Scivolare sull’asfalto con skateboard, pattini in linea e creare i propri trick, sono esperienze entusiasmanti che meritano un confronto con il grande pubblico.

No Engine è un evento sociale e consapevole.

La prima edizione di No Engine si terrà quest’anno in concomitanza del Motor Show – Salone Internazionale dell’Automobile (5 – 9 dicembre), in virtù della vicinanza dello spazio espositivo e del grande richiamo di pubblico che questo evento rappresenta (più di 800.000 visitatori nel 2011). No Engine si pone come evento complementare al Motor Show, ospitando quelle realtà in esso non incluse ma vicine per attitudine e passione. L’intento è quello di affiancarsi alla fiera e presentare al visitatore tutte le possibili alternative all’automobile.

No Engine è un evento orientato all’intrattenimento e all’informazione del visitatore.

Durante la fiera si affiancheranno realtà legate al movimento “green”, attive nella promozione e vendita di tipologie di mezzi senza motore (sportivi, vintage, street, etc..), partizioni e strumenti meccanici legati al mondo delle due ruote e non, abbigliamento dedicato e informazioni su gare, jam e percorsi organizzati. All’interno di Senza Filtro è già attiva ST59 (area propedeutica allo sport), in cui è stato allestito uno Skatepark, il primo al coperto in Emilia-Romagna, con rampe, box, half-pipe per skate, rollerblade e bmx. Le strutture, certificate staticamente, verranno utilizzate da atleti professionisti e non in possesso di protezioni. ST59 si completa con un’area parkour, tessuti aerei, capoeira, basket e arrampicata.

∞∞∞

NO ENGINE | FIERA DI MEZZI SENZA MOTORE

Dal 7 al 9 dicembre 2012 presso “Senza Filtro – centro di smistamento delle arti differenti”, si terrà la prima Mostra Mercato bolognese dei mezzi senza motore.

Volontariamente in concomitanza del Motor Show, No Engine vuole offrire uno spazio di condivisione, promozione e cultura dedicato a ogni mezzo di trasporto a impatto zero. Questo spazio sarà accessibile a tutti, per dimostrare che non è necessario essere un esperto per avvicinarsi e sperimentare modi diversi di spostarsi e giocare.

Durante la fiera si affiancheranno realtà legate al movimento “green”, attive nella promozione e vendita di tipologie di mezzi senza motore (sportivi, vintage, street, etc..), partizioni e strumenti meccanici legati al mondo delle due ruote e non, abbigliamento dedicato e informazioni su gare, jam e percorsi organizzati.

▬▬▬▬▬▬▬

PROGRAMMA

Giovedì 6

· H 12.30 | Inaugurazione No Engine › Conferenza stampa a cura di Planimetrie Culturali

Venerdì 7

· H 15-22 | Free Session @ Skatepark ST59

. H 20 | Peacock dj set › Savo & Co.

Sabato 8

· H 12-22 | Italian Fixed Gear › Expo di produttori e artigiani italiani dello scatto fisso

· H 12-22 | Palestra Indo Board Italia › Training mirato all’equilibrio su tavola

· H 14-19 | Ciclo-officina sCATENAti › Riparazione biciclette in diretta

· H 14 | Talk “Zone 30” › Interviene l’architetto Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico, riqualificazione degli spazi pubblici

· H 15 | Human Motor › No Engine partecipa alla parata dei mezzi senza motore. Partenza da P.za dell’Unità, si prosegue per P.za Maggiore, Motor Show e Senza Filtro

· H 15-22 | Free Session @ Skatepark ST59

· H 22 | Concerto Uzeda

Domenica 9

· H 12-22 | Mercatino Live › Mostra-scambio bici e accessori organizzato da Fixed Forum

· H 12-22 | Italian Fixed Gear › Expo di produttori e artigiani italiani dello scatto fisso

· H 12-22 | Palestra Indo Board Italia › Training mirato all’equilibrio su tavola

· H 14-19 | Ciclo-officina sCATENAti › Riparazione biciclette in diretta

· H 14-20 | Skate contest organizzato da asd Frontside @ Skatepark ST59

· H 20-22 | Free Session @ Skatepark ST59

▬▬▬▬▬▬▬

✕ INFO STAND/EVENTI ▸ info@miroarchitetti.com | isabella.affini@gmail.com

▸ Facebook / NoEngineBologna

✕ ISCRIZIONI SKATE CONTEST ▸ info@frontside.it

∞ Don’t panic and ride on! ∞

Uzeda → Live Concert

8 Dicembre 2012, ore 22:00, Senza Filtro (Sorting For Different Arts Center), Via Stalingrado 59, Bologna, It.

Ore 22.30, Ingresso 5 euro, circolo soggetto a tesseramento.

uzeda-live

Gli Uzeda sono una noise rock band proveniente da Catania. Formazione Attuale:  Giovanna Cacciola (voce), Agostino Tilotta (chitarra), Raffaele Gulisano (basso),  Davide Oliveri (batteria)